New York: Prada e la danza2

'Fortuna Desperata' Rehearsals NYC_1.11.2015_ph credit Ale Chad Watterson

David Hallberg in “Fortuna Desperata” di Francesco Vezzoli a New York, costume Prada foto Ale Chad Watterson

News da New York. Il Principal Dancer dell’ABT e del Bolshoi David Hallberg ha inaugurato ieri sera nella Chiesa di St. Bart di New York il festival Performa 15 nell’evento “Fortuna Desperata” ideato dall’artista italiano Francesco Vezzoli. Basato su testi storici riguardanti le danze delle corti italiane del Quattrocento, “Fortuna Desperata” si lega al contributo della storica della danza Deda Cristina Colonna per la coreografia e di Prada per il costume.

Vezzoli: «Il costume realizzato da Prada per David Hallberg è la perfetta metafora del progetto “Fortuna Desperata”, è filologico nella foggia pseudorinascimentale, ma ipermodernista nei tessuti. Preparare un balletto basato sulla coreografia concepita nel 15° secolo mi fa sentire un ‘Archeologo del movimento’».

VEZZOLI HALLBERG_HD.jpg

Bozzetti realizzati da Fabio Zambernardi, design director di Prada e Miu Miu

Deda Cristina Colonna: «Hallberg è stata una scelta speciale perché il suo repertorio abituale è decisamente distante da questa forma di pratica. Ogni fibra del suo corpo è naturalmente in sintonia con la danza». Hallberg: «La collaborazione con Vezzoli mi ha permesso di immergermi in uno stile di danza che non avevo mai affrontato. La danza sociale del Rinascimento precede di secoli il balletto classico. Mi affascina come lo stile che la caratterizza si sia evoluto nella nascita del balletto classico. È uno studio accademico rivisitato da due artisti di oggi, che crea un intrigante equilibrio».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.