Teshigawara&Tristano Landscape a Ferrara


Teshigawara e Tristano foto Rikimaru Hotta

Trio inedito sabato 18 al Comunale di Ferrara con “Landscape”, spettacolo inaugurale del Focus dedicato al Giappone che ospiterà fino a dicembre vari nomi della danza giapponese.
“Landscape” è un incontro tra danza e musica, protagonisti un maestro della coreografia made in Japan come Saburo Teshigawara insieme alla sua storica colloboratrice Rihoko Sato, e, al pianoforte, Francesco Tristano. Origini lussemburghesi, 33 anni, Tristano è noto per il graffiante mix tra grandi classici e techno. Con Teshigawara la collaborazione è iniziata nel 2010 in Francia, tappe successive a Tokyo nel 2012 con “Reunion” ed oggi “Landscape”, su musiche di Bach, Cage e dello stesso Tristano.


Da “Reunion” con Saburo Teshigawara e Francesco Tristano

«Quando Francesco Tristano tocca il pianoforte – ci ha raccontato Teshigawara – , è come se lo strumento diventasse un’estensione del corpo. La qualità della musica viaggia sullo stesso piano della qualità della danza». Gli fa eco Tristano: «Suonare, mentre Saburo e Rihoko danzano, mi ha fatto scoprire sensazioni nuove nella mia musica. Da loro ho imparato molto su quelle transizioni che sembrano silenziose, ma che sono vestite in realtà di un passo». Tra gli altri ospiti del Focus Japan, in programma fino a dicembre, Sayoko Onishi e il maestro del butoh Ushio Amagatsu.

CondividimiEmail this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *